La scuola

La Scuola Italiana Statale “Casa d’Italia” comprende la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria. Nel giugno 2009 tali Scuole hanno ottenuto il riconoscimento da parte della Bildungsdirektion (Ministero dell’Istruzione) del Cantone di Zurigo. Entrambe offrono un percorso scolastico bilingue, italiano-tedesco, e biculturale strutturato in verticale al fine di armonizzare i diversi segmenti d’istruzione, a partire dai 3 anni di etá e sino al termine della scuola primaria.

L’insegnamento bilingue e biculturale si traduce in modalità didattiche ed organizzative che integrano i principi delle “Indicazioni nazionali per il curricolo” con gli obiettivi del “Lehrplan 21” zurighese. Questo consente agli allievi un eventuale passaggio al sistema scolastico zurighese o a quello metropolitano con il pieno possesso delle competenze chiave.

La Scuola Italiana Statale si è provvisoriamente trasferita, a partire dal 4 settembre 2017, in Albisriederstrasse 199 A – 8047 Zurigo. Al termine dei lavori di ristrutturazione previsti nell’edificio “Casa d’Italia” la Scuola ritornerà nei locali dello stabile in Erismannstrasse 6.

La Scuola italiana statale si inserisce nel panorama delle scuole del Polo scolastico italo-svizzero di Zurigo. Il Polo comprende la Scuola d’Infanzia, la Scuola Primaria, la scuola secondaria di I grado “E. Fermi” e il Liceo Linguistico e Scientifico “Vermigli”.