Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Curricolo verticale

CURRICOLO VERTICALE DELLA SCUOLA

Il nostro Istituto crede all’unitarietà e alla verticalità dei processi educativi: ogni alunno ha un percorso formativo organico e completo e uno sviluppo armonico e multidimensionale per costruire la propria identità. Il curricolo bilingue si articola attraverso i campi d’esperienza nella scuola dell’infanzia e attraverso le discipline nella scuola primaria perseguendo finalità specifiche poste in continuità orizzontale con l’ambiente di vita dell’alunno e verticale fra i due segmenti. La verticalità curricolare traduce così operativamente il bisogno di dare continuità all’insegnamento, pur rispettandone le scansioni e realizza un percorso costruito per gli alunni, al fine di offrire occasioni di apprendimento attivo, secondo una didattica che stimoli i diversi tipi di intelligenza e favorisca l’apprendimento attraverso il fare e l’interazione con i compagni. Si intende valorizzare quanto si è svolto nell’ordine precedente per costruire un effettivo percorso che non soffra di immotivate cesure didattiche e che permetta di realizzare un itinerario progressivo e continuo, come viene sottolineato nel documento normativo relativo alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di Istruzione/2012 e, per quanto riguarda la lingua tedesca, dal Lehrplan 21 del Cantone Zurighese.
All’interno del Curricolo Verticale sono definiti gli obiettivi di apprendimento che individuano campi del sapere, conoscenze e abilità ritenuti indispensabili per raggiungere le competenze stabilite dalle Indicazioni e dal Lehrplan 21, in due momenti fondamentali: al termine della Scuola dell’Infanzia e al termine della Scuola Primaria. Il curricolo diventa dunque lo sfondo del lavoro d’aula, impegnando la scuola a costruire percorsi di apprendimento e a valutare in relazione ai traguardi dichiarati.
Il curricolo non si pone come rigida prescrizione, ma come supporto ai percorsi educativi-didattici; a tal fine “i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee” nel rispetto della diversità e delle peculiarità dei singoli alunni.
Il Curricolo Verticale garantisce lo sviluppo di competenze attraverso una serie di ambienti di apprendimento differenziati e progressivamente arricchiti. In tal modo, gli apprendimenti vengono riportati entro un unico percorso strutturante che rispetti criteri di gradualità, consequenzialità, approfondimento ed estensione.

Struttura del Curricolo:
Curricolo verticale discipline in lingua italiana: Curricolo verticale di italiano

Curricolo verticale discipline in lingua tedesca: Curricolo verticale di tedesco

Curricolo verticale lingua inglese : Curricolo verticale di inglese

Progetto educazione civica