Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Seminario: “Come scegliere i libri per bambini e ragazzi – Un viaggio tra albi illustrati, fumetti e narrativa”

per incontro scuole_Come scegliere i i libri per bambini e ragazzi

Seminario di formazione per Docenti

COME SCEGLIERE I LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI – Un viaggio tra albi illustrati, fumetti e narrativa

Mercoledì 13 settembre 2023 dalle 14 alle 16,45 presso ls Scuola Italiana Statale di Zurigo

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (DG per la Diplomazia Pubblica e Culturale – ufficio V) ha scelto di investire nell’alta formazione dei docenti delle scuole italiane all’estero, con l’obiettivo di accrescere l’attrattività delle istituzioni educative che fanno parte del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo. Il tema scelto per i docenti italiani che lavorano a Zurigo è la letteratura italiana per l’infanzia, oggetto di un seminario predisposto da un’eccellenza italiana del settore: Andersen, la Rivista e il Premio di libri per ragazzi.

Partecipano al seminario Mara Pace (giornalista di Andersen, editor e traduttrice) e Barbara Schiaffino (direttrice di Andersen).

L’evento, organizzato con il supporto dell’IIC di Zurigo, tratterà:

Come valutare la qualità di un romanzo o un albo illustrato per ragazzi? Quale ruolo ha la bibliodiversità nell’educazione alla lettura? Quali testi proporre in classe, per la lettura autonoma o condivisa? Sfoglieremo insieme alcuni albi illustrati, fumetti e titoli di narrativa per diverse fasce d’età: una selezione studiata come punto di partenza per esplorare la letteratura italiana contemporanea rivolta a bambini e ragazzi.

Partendo dalle pagine di Jole, albo illustrato di Silvia Vecchini e Arianna Vairo, vincitore del Premio Andersen 2023 come Miglior libro 6/9 anni, verrà inoltre proposto un percorso bibliografico legato ai temi della sostenibilità, del rapporto tra generazioni e della meraviglia, come strumento per accendere lo sguardo dei bambini sul mondo, attraverso letture, immagini ed esplorazioni. Saranno forniti una bibliografia e numerosi spunti sulle tecniche per condividere i libri.